2025: Tendenze in pasticceria

2025: Tendenze in pasticceria

📝 Francesca Gorza

Il mondo della pasticceria è sempre in movimento, con nuove tendenze che emergono ogni anno, portando innovazione, creatività e nuove esperienze sensoriali.
Il 2025 non farà eccezione.

Ecco qualche focus sulle trend dell'anno.

1. Ingredienti naturali e sostenibili
Negli ultimi anni, c'è stato un crescente interesse verso l'uso di ingredienti freschi, naturali e sostenibili nella preparazione dei dolci. Nel 2025, questa tendenza continuerà a crescere. Bando agli ingredienti artificiali e via libera alla scelta di fornitori locali che adottano pratiche agricole sostenibili.
Questo significa: utilizzare frutta - e verdura - di stagione, farine alternative, dolcificanti naturali

2. Dolci vegani e senza allergeni
L'inclusività è un tema sempre più presente anche nel settore alimentari, e la pasticceria non fa eccezione. Nel 2025, sarà sempre più facile trovare opzioni dolci vegane, senza lattosio, senza glutine o senza uova, che possano accontentare la clientela nella sua totalità.
La scommessa nella realizzazione di ricette creative con ingredienti alternativi, si vince ottenendo prodotti che non vadano a compromettere il gusto o la consistenza.

3. Dolci tradizionali rivisitati
Continua la grande ondata dei dolci della tradizione con ingredienti innovativi: pensiamo a un classico cannoncino siciliano, ma ripieno di una crema di fagioli azuki o a una torta della nonna con una base di farina di mandorle e una crema pasticcera vegana.
L'idea è reinterpretare i dolci storici con ingredienti più freschi e creativi.

4. Dolci al cioccolato un evergreen
Il cioccolato è sempre stato uno degli ingredienti prediletti in pasticceria, ma nel 2025 ci si aspetta una maggiore attenzione alla qualità e alla provenienza.
Stanno prendendo sempre più piede la realizzazione e la ricerca di cioccolatini di alta qualità, farciti con ingredienti insoliti. E, a proposito di cioccolatini inusuali, qui potete scoprire il cioccolatino alla Carbonara!

5. Dolci personalizzati
Con l’aumento della domanda di prodotti su misura, i dolci personalizzati stanno diventando un must per eventi speciali, come matrimoni, compleanni e celebrazioni aziendali.
La personalizzazione non riguarda solo il prodotto, ma anche la presentazione: packaging dedicati e decorazioni personalizzate saranno sempre più richiesti.


6. Dolci detox e antiossidanti
L'inclusione di ingredienti ricchi di antiossidanti, come frutti di bosco, matcha, curcuma e altre spezie, sarà in aumento, così come i dolci detox a base di ingredienti naturali che favoriscono il benessere.

Il 2025 promette di essere un anno ricco di innovazione e creatività per la pasticceria. La crescente domanda di prodotti sani, personalizzati e raffinati porterà le pasticcerie a reinventarsi, mescolando tradizione e modernità, qualità e sostenibilità.

Se sei curioso e desideri offrire ai tuoi clienti prodotti unici e di alta qualità, contattaci per scoprire tutte le opzioni di personalizzazione che possiamo offrirti.
Back to blog

Leave a comment